Cerca nel sito
CATALOGO
Scegli la disciplina
Scegli la disciplina


SCARICA IL CATALOGO SCUOLA SUPERIORE 2017



SCARICA IL CATALOGO SCUOLA MEDIA 2017



SCARICA IL CATALOGO
di LATINO




SCARICA IL CATALOGO di GRECO



SCARICA IL CATALOGO di NARRATIVA SCUOLA MEDIA

S16/2 - La prova INVALSI di italiano - prima media

Manuale completo per la preparazione alle prove nazionali INVALSI - Contiene la prova ufficiale INVALSI 2013
2013 V Ed. - pp. 144 - 9788824439954 - € 7,00 Antonietta Piscione
 
 
 




Giunto alla sua quinta edizione, in una veste grafica rinnovata, il manuale mira a preparare al meglio gli allievi alla Prova predisposta dall’INVALSI a conclusione del primo anno della scuola secondaria di primo grado. La Prova, importante appuntamento annuale ormai a partire dal maggio del 2010, verifica «i livelli generali e specifici di apprendimento» conseguiti ed è costituita da due fascicoli, uno relativo all’Italiano, l’altro alla Matematica.
Il testo che presentiamo non vuole essere un semplice eserciziario da utilizzare negli ultimi mesi dell’anno scolastico, con l’approssimarsi della fatidica data, ma offrirsi come strumento didattico in grado di accompagnare e “istruire” gli studenti allo svolgimento della prova INVALSI di Italiano fin dall’inizio dell’anno, affinché i ragazzi abbiano tutto il tempo necessario a “familiarizzare” con una tipologia di verifica per la quale continuano a nutrire una certa insicurezza.
Un accostamento ragionato e graduale alla prova e, soprattutto, tanto esercizio: questa, secondo noi, la strada da seguire per giungere ad affrontare e superare brillantemente la Prova Nazionale.
Prima di iniziare
Il manuale si apre con una sezione introduttiva dedicata alla spiegazione delle principali caratteristiche della prova (com’è strutturato il fascicolo di Italiano, quali tipologie testuali prevede, quanti e quali quesiti presenta e così via), volta anche a svelare alcuni “trucchi del mestiere” utili al suo svolgimento.
Alleniamo la mente!
La sezione comprende un divertente laboratorio delle capacità attentive: è risaputa la difficoltà dei ragazzi a concentrarsi e mantenere il livello di concentrazione per un tempo prolungato. E allora ecco tanti esercizi per allenare la mente.
Un po’ di riscaldamento
In questa terza parte le diverse tipologie di testo che la prova può contenere sono segnalate e introdotte brevemente nelle loro caratteristiche principali. Ogni testo è corredato di 10 item, ciascuno accompagnato da un “suggerimento” (segnalato da una simpatica lampadina) per la sua risoluzione, ed è sempre seguito da una scheda di verifica sulle conoscenze grammaticali, anch’essa composta da 10 item.
Tale sezione rappresenta una simulazione “in versione ridotta” della prova ufficiale (nella quale, infatti, i quesiti grammaticali saranno preceduti da due testi), alla cui risoluzione lo studente è costantemente guidato attraverso i preziosi “suggerimenti”. I quesiti grammaticali, invece, non soltanto in questa sezione, non sono mai affiancati dai “suggerimenti” e seguono il programma di grammatica del primo anno, proponendosi così come un utilissimo eserciziario. Viene ripercorso tutto il programma di morfologia, senza tralasciare i primi elementi di sintassi della frase ed esercitazioni sull’utilizzo del dizionario. Per ogni questionario è indicato l’argomento su cui verte la maggior parte dei quesiti, che sono, tuttavia, sempre accompagnati da domande relative ad altri argomenti.
… E ora si fa sul serio!
È, questa, la parte più corposa, costituita da prove simulate strutturate sull’esempio fornito dalla prova ufficiale: 2 testi, ciascuno seguito da un numero progressivamente più alto di item intesi a certificare le competenze di lettura, e la scheda sulle conoscenze grammaticali, corredata di 10 domande. I testi sono stati scelti secondo un criterio di originalità rispetto a quelli generalmente presenti nelle antologie scolastiche.
I suggerimenti, ancora presenti nelle prime tre prove, spariscono poi completamente, per rendere gli alunni del tutto autonomi nello svolgimento della prova.
La prova ufficiale
A chiusura del volume è proposta la Prova ufficiale di Rilevazione degli apprendimenti relativa all’anno scolastico 2012-2013, per un’efficace esercitazione conclusiva.
La guida dell’insegnante
Nella Guida dell’insegnante sono proposte le griglie di correzione di tutte le prove contenute nel volume con specificazione degli Aspetti di comprensione della lettura, degli Ambiti grammaticali e del punteggio per ciascun item. A disposizione del docente, oltre alla Griglia di correzione dell’ultima Prova ufficiale, è offerto il testo della Prova dell’anno scolastico 2011-2012 con relativa Griglia di correzione.


PRIMA DI INIZIARE
1 La prova Invalsi di Italiano: cinque punti da ricordare!
2 Istruzioni per l’uso
3 Prove generali: brevi questionari guidati
Alleni amo la mente!
Esercizio 1 • Attenti alla sequenza!
Esercizio 2 • Caccia all’intruso e parole in disordine
Esercizio 3 • Aguzza la vista
Un po’ di riscaldamento
Prova 1
L’arrivo in città
Testo narrativo
Grammatica
Ortografia - articolo - nome
Prova 2
La soia tuttofare
Testo informativo-espositivo
Grammatica
Nome - aggettivo
Prova 3
Differenziare
Testo non continuo
Grammatica
Pronomi
…E ORA SI FA SUL SER IO!
Prova 1
Testo A Storia di un gatto
Testo B Com’è fatta la piramide di Cheope?
Grammatica
Verbo
Prova 2
Testo A Il lucertolone
Testo B Camminare: un esercizio semplice ed efficace
Grammatica
Verbo
Prova 3
Testo A La creazione
Testo B Le lucciole-fate
Grammatica
Avverbio
Prova 4
Testo A La fuga
Testo B Pubblicità col trucco
Grammatica
Congiunzioni, preposizioni, interiezioni
Prova 5
Testo A Miridificare
Testo B Un sommario
Grammatica
Riepilogo
Prova 6
Testo A Due improbabili cuochi
Testo B Storia del gelato
Grammatica
Riepilogo
Prova 7
Testo A Il passerotto con la lingua tagliata
Testo B La TV resta il mezzo di comunicazione più usato in Italia
Grammatica
Riepilogo
Prova 8
Testo A Il palazzo da rompere
Testo B Il tempo libero
Grammatica
Riepilogo
Prova 9
Testo A L’addio di Boromir
Testo B Orologi: impermeabilità
Grammatica
Riepilogo
La prova ufficiale
Rilevazione degli apprendimenti a.s. 2012-2013
Testo A Come sono diventato portiere
Testo B E tu ci credi, al venerdì 13?
Grammatica