Cerca nel sito
CATALOGO
Scegli la disciplina
Scegli la disciplina


SCARICA IL CATALOGO SCUOLA SUPERIORE 2017



SCARICA IL CATALOGO SCUOLA MEDIA 2017



SCARICA IL CATALOGO
di LATINO




SCARICA IL CATALOGO di GRECO



SCARICA IL CATALOGO di NARRATIVA SCUOLA MEDIA

S185 - Cicerone - Lo scrittore di humanitas

Exemplaria: autori e testi latini
2006 - pp. 128 - 9788824479998 - € 5,50

Prezzo pdf: €3,99

G. C. Sannia
  • Gli ebook sono consultabili su computer, tablet e smartphone Apple e Android, e-reader ed altri dispositivi compatibili con il drm Adobe, ma non sono stampabili (salvo quando diversamente indicato). Per le informazioni sugli ebook, consulta la guida.
    Per la riproduzione a favore di studenti non vedenti, ipovendenti o con disturbi specifici di apprendimento contatta info.scuola@simone.it
 
 
 




Nelle sue opere Cicerone non si chiede che senso abbia la vita o il mondo o l'uomo, ma come vincere la paura della morte, il dolore, la malinconia, come alimentare il coraggio, l'autosufficienza, l'indipendenza della mente. E, ancora: quale sia il valore dell'amicizia, come il bene e il male si traducano, ogni giorno, in scelte di comportamento.
Cicerone, dunque, è lo scrittore dell'humanitas, perché è veramente convinto che nel fondo dell'uomo non alberghi il male, ma uno spirito divino che lo rende pari agli dei. La creatura umana, per Cicerone, è destinata a grandi cose e ognuno deve sapere solo realizzare nella prassi questa potenzialità infinita che possiede.