Cerca nel sito
CATALOGO
Scegli la disciplina
Scegli la disciplina


SCARICA IL CATALOGO SCUOLA SUPERIORE 2017



SCARICA IL CATALOGO SCUOLA MEDIA 2017



SCARICA IL CATALOGO
di LATINO




SCARICA IL CATALOGO di GRECO



SCARICA IL CATALOGO di NARRATIVA SCUOLA MEDIA

S193 - Tacito - Il terribile mistero del cuore umano

Exemplaria: autori e testi latini
2006 - pp. 112 - 9788824479899 - € 5,50

Prezzo pdf: €3,99

G. C. Sannia
  • Gli ebook sono consultabili su computer, tablet e smartphone Apple e Android, e-reader ed altri dispositivi compatibili con il drm Adobe, ma non sono stampabili (salvo quando diversamente indicato). Per le informazioni sugli ebook, consulta la guida.
    Per la riproduzione a favore di studenti non vedenti, ipovendenti o con disturbi specifici di apprendimento contatta info.scuola@simone.it
 
 
 




Per Tacito, se la storia diventa teatro di tragiche vicende, la ragione va ricercata proprio nell'inspiegabile agire dell'uomo.
L'uomo, sia esso singolo o parte della massa, potente o anonimo, vittorioso o sconfitto, sgomenta sempre colui che voglia penetrarne il mistero. Non c'è creatura umana che non ispiri all'osservatore dei fatti, sia pure uno storico che si impone l'iparzialità, sine ira et studio, un ambiguo sentimento che oscilla tra repulsione e pietà. Allora l'odiato Tiberio, il corrotto Nerone, la perfida Agrippina, gli anonimi torturatori di Epicari, e tutti gli altri personaggi storici manifestano, dietro il loro volto spregevole, un guizzo di umanità, una sorta di debolezza nei quali emerge il fragile destino di tutta l'umanità. Alla fine i fatti sembrano dare ragione a Tacito: è il male che alberga nel cuore dell'uomo ad essere un mistero.