Cerca nel sito
CATALOGO
Scegli la disciplina
Scegli la disciplina


SCARICA IL CATALOGO SCUOLA SUPERIORE 2017



SCARICA IL CATALOGO SCUOLA MEDIA 2017



SCARICA IL CATALOGO
di LATINO




SCARICA IL CATALOGO di GRECO



SCARICA IL CATALOGO di NARRATIVA SCUOLA MEDIA

S285 - Giulia


2005 - pp. 224 - 9788824483513 - € 8,00

Prezzo pdf: €5,99

T. Mainenti
  • Gli ebook sono consultabili su computer, tablet e smartphone Apple e Android, e-reader ed altri dispositivi compatibili con il drm Adobe, ma non sono stampabili (salvo quando diversamente indicato). Per le informazioni sugli ebook, consulta la guida.
    Per la riproduzione a favore di studenti non vedenti, ipovendenti o con disturbi specifici di apprendimento contatta info.scuola@simone.it
 
 
 




Giulia è una ragazza timida, chiusa, scontrosa, con alle spalle una famiglia tradizionale che cerca di preservarla dai rischi del mondo. Capita in una nuova classe, dove i rapporti tra gli studenti sono ormai consolidati, con un professore disposto al dialogo, che intuisce i suoi problemi e i suoi limiti e si attiva per risolverli. I compagni, in un primo momento, non favoriscono il suo inserimento, considerandola una “diversa”, da tenere fuori dal gruppo. Solo quando la situazione si esaspera in maniera incontrollabile, soprattutto dopo uno scherzo di cattivo gusto dei soliti “bulli” della classe, i ragazzi si rendono conto che non si può scherzare con la vita delle persone e prendono coscienza della necessità di mostrare maturità e coerenza aiutando Giulia ad uscire dal suo isolamento.
I temi trattati sono: i problemi degli adolescenti, le gioie, le ansie, le paure, la solitudine, l'emarginazione, la solidarietà, i primi amori, la vita scolastica, con tutti i suoi aspetti positivi e negativi. Il romanzo è corredato di un apparato didattico costituito da schede di comprensione, analisi e riflessione.