Cerca nel sito
CATALOGO
Scegli la disciplina
Scegli la disciplina


SCARICA IL CATALOGO SCUOLA SUPERIORE 2017



SCARICA IL CATALOGO SCUOLA MEDIA 2017



SCARICA IL CATALOGO
di LATINO




SCARICA IL CATALOGO di GRECO



SCARICA IL CATALOGO di NARRATIVA SCUOLA MEDIA

S349 - Educazione alla legalità

Il diritto penale spiegato ai ragazzi
2006 II Ed. - pp. 192 - 9788824475631 - € 9,00

Prezzo pdf: €7,00

E. Cosentino
  • Gli ebook sono consultabili su computer, tablet e smartphone Apple e Android, e-reader ed altri dispositivi compatibili con il drm Adobe, ma non sono stampabili (salvo quando diversamente indicato). Per le informazioni sugli ebook, consulta la guida.
 
 
 




L'esigenza di far conoscere e rispettare le regole è avvertita con sempre maggior forza e la scuola spesso si trova impegnata a dover fornire risposte a problematiche che una società sempre più complessa presenta.
Educare alla legalità mira ad avvicinare i ragazzi alla conoscenza del diritto penale attraverso una serie di aree tematiche in cui i principi e gli istituti della disciplina sono affrontati e spiegati puntando l'attenzione su fatti e argomenti che più interessano i giovani.
Il testo è suddiviso in quattro capitoli dedicati al diritto penale e ai suoi principi, alla struttura del reato, alle forme di manifestazione del reato, alla figura del reo.
La descrizione di principi e istituti del diritto penale è accompagnata da esempi, articoli di quotidiani riportanti fatti di cronaca, argomenti di attualità e sentenze che consentono di verificare quanto il diritto, anche quello penale, sia presente nella vita di tutti i giorni. In questa edizione, inoltre, attraverso apposite rubriche come «idee in azione» si è cercato di sollecitare il dibattito e il coinvolgimento su problematiche attuali e controverse.
Si sono, infine, evidenziati gli aspetti, le particolarità e le eccezioni della disciplina penalistica relativa ai minori.
Completa il volume un glossario dei reati in cui sono descritti in modo rapido ma completo numerosi reati.

Capitolo I • IL DIRITTO PENALE
Cosa è il diritto penale - La depenalizzazione - La norma penale e le sue fonti - Il principio di legalità
Capitolo II • LA STRUTTURA DEL REATO
I soggetti del reato - Oggetto giuridico - L'elemento oggettivo: condotta, evento e rapporto di causalità - Le cause di giustificazione - L'elemento soggettivo: la colpevolezza - La responsabilità oggettiva
Capitolo III • LE FORME DI MANIFESTAZIONE DEL REATO
Reato consumato e reato tentato - Circostanze del reato - Concorso di reati - Il reato continuato
CAPITOLO IV • IL REO
L'imputabilità - La pena