Cerca nel sito
CATALOGO
Scegli la disciplina
Scegli la disciplina


SCARICA IL CATALOGO SCUOLA SUPERIORE 2017



SCARICA IL CATALOGO SCUOLA MEDIA 2017



SCARICA IL CATALOGO
di LATINO




SCARICA IL CATALOGO di GRECO



SCARICA IL CATALOGO di NARRATIVA SCUOLA MEDIA

S433/1 - Il piccolo Dizionario della Ristorazione

Supporto tecnico per l'aspirante ristoratore
2014 - pp. 176 - 9788891401779 - € 9,00

Prezzo pdf: €5,99

Antonio V. Malvasi - Rosario Miele
  • Gli ebook sono consultabili su computer, tablet e smartphone Apple e Android, e-reader ed altri dispositivi compatibili con il drm Adobe, ma non sono stampabili (salvo quando diversamente indicato). Per le informazioni sugli ebook, consulta la guida.
 
 
 




L’Italia ha una straordinaria reputazione nel mondo per la qualità e la varietà di cibo che offre. Quando parliamo di cibo italiano intendiamo un’infinita serie di prodotti: dalle succose arance siciliane al rinomato tartufo di Alba, dalla mozzarella di bufala agli innumerevoli formaggi, dalla pizza alle prelibate lasagne, dal Chinotto al Prosecco e tanti altri. La ristorazione italiana all’estero è una degna rappresentante della nostra cultura e della nostra innata vocazione all’enogastronomia. E questa cultura nel nostro Paese viene offerta gratuitamente ai giovani, che hanno la possibilità di studiare nelle scuole alberghiere le quali, seppure caratterizzate da innumerevoli problemi, rappresentano una formazione capace di fornire le “basi” delle professioni più vicine alla ristorazione italiana.
Su tali premesse abbiamo ritenuto utile realizzare quest’opera che, la si chiami dizionario, libricino, vocabolario o lessico, per noi rappresenta un “libro per amico” poiché supporta nel lavoro, accompagna l’aspirante professionista nelle sue esperienze lavorative e garantisce la conoscenza della maggior parte dei termini in uso nel settore ristorativo.
Il piccolo Dizionario della Ristorazione rappresenta, quindi, un’opera che accompagnerà l’allievo dell’IPSEOA nel suo lungo cammino di studio e nelle sue esperienze lavorative, ma sarà di valido aiuto anche a coloro che vogliono avvicinarsi al settore della ristorazione o che già vi operano e che desiderano un supporto professionale che fornisca risposte alla loro sete di cultura.


Prefazione
Parte 1 - Glossario della Ristorazione
Parte 2 - Le parole della Ristorazione
Le parole del Gusto
1 Introduzione
2 I cinque sensi
3 Lessico del Gusto
3.1 Gusto
3.2 Olfatto
3.3 Vista
3.4 Tatto
3.5 Udito
Le parole del Sommelier
Le parole del Menu
Parte 3 - Schede della Ristorazione
I cocktail IBA
I vini D.O.C.G.
25 preparazioni da non dimenticare