Cerca nel sito
CATALOGO
Scegli la disciplina
Scegli la disciplina


SCARICA IL CATALOGO SCUOLA SUPERIORE 2017



SCARICA IL CATALOGO SCUOLA MEDIA 2017



SCARICA IL CATALOGO
di LATINO




SCARICA IL CATALOGO di GRECO



SCARICA IL CATALOGO di NARRATIVA SCUOLA MEDIA

S553 - Le basi della chimica

Libro misto con estenzione on line
2011 - pp. 240 - 9788824459006 - € 12,50 C. Pescatore
 
 
 




La Chimica è una disciplina molto impegnativa, per molti studenti difficile e ostica: da qui la scelta di realizzare un nuovo Corso introduttivo organizzato in 6 Percorsi didattici.
Il testo è strutturato in modo tale da rispettare le indicazioni della riforma dei licei, che prevede nel biennio lo studio introduttivo della materia. I Percorsi sono caratterizzati da un linguaggio immediatamente comprensibile, ricco di riferimenti al vissuto quotidiano, per favorire l’apprendimento delle varie tematiche pur non rinunciando all’approfondimento.
Al termine di ciascun percorso sono presenti due rubriche interdisciplinari: «Terra e vita», utile come raccordo con le altre scienze naturali (Scienze della Terra e Biologia) e «Now try in English!», per approfondire la terminologia in lingua inglese.
I punti di forza del testo sono:
• la scansione razionale degli argomenti;
• la semplicità espositiva;
• il ricorso frequente alle immagini;
• la centralità dei calcoli relativi al problem solving;
• una grande quantità e varietà di esercizi.
Il testo è stato costruito attraverso un percorso logico e coerente, all’interno del quale gli argomenti sono proposti seguendo un filo conduttore continuo.
La chimica è caratterizzata da argomenti concettualmente molto complessi; per questo motivo si è ritenuto necessario fare largo uso di immagini esplicative, particolarmente utili quando si tratta di comprendere concetti quali atomi, molecole, legami ecc.
I calcoli sono stati sviluppati in maniera progressiva e completa, tenendo presente che essi hanno un notevole valore interdisciplinare poiché nel Corso vengono affrontati diversi aspetti legati alla matematica.
Gli esercizi completano il testo e forniscono al docente un immediato riscontro del grado di apprendimento degli studenti. Le verifiche si trovano sia lungo il Percorso didattico con un buon numero di domande a risposta multipla (Prova a rispondere), che alla sua conclusione (Test di auto-valutazione). Le domande in itinere consentono agli studenti di focalizzare gli aspetti:conoscenza, comprensione, applicazione, linguaggio, analisi e sintesi. Si tratta di strumenti oggettivi ed analitici che danno un riscontro rapido del grado di preparazione.
Il testo è stato realizzato su tre livelli, così da soddisfare le esigenze epistemologiche degli insegnanti: inferiore, medio o alto.
Il livello inferiore si adatta a studenti con difficoltà anche pregresse e consente a questi ultimi di acquisire le conoscenze e le competenze minime per poter in futuro ottenere progressivi miglioramenti.
Il livello medio è stato pensato per studenti dotati di buone capacità e con un percorso scolastico accettabile, così da ottenere un buon risultato per un successivo potenziamento e sviluppo di un solido metodo di studio.
Il livello alto è stato concepito per fornire ai ragazzi più capaci uno strumento di ulteriore potenziamento sia dal punto di vista nozionistico che dell’analisi, della sintesi e della risoluzione di problemi più impegnativi.


Piano dell’opera
Modulo 1 – Introduzione alla Chimica
Modulo 2 – Atomi e molecole
Modulo 3 – I composti inorganici: ossidi e derivati
Modulo 4 – I composti inorganici 2: ioni e sali
Modulo 5 – Gli stati di aggregazione della materia
Modulo 6 – La sistematica chimica e la tavola periodica