Cerca nel sito
CATALOGO
Scegli la disciplina
Scegli la disciplina


SCARICA IL CATALOGO SCUOLA SUPERIORE 2017



SCARICA IL CATALOGO SCUOLA MEDIA 2017



SCARICA IL CATALOGO
di LATINO




SCARICA IL CATALOGO di GRECO



SCARICA IL CATALOGO di NARRATIVA SCUOLA MEDIA

S601 - Codice Civile e normativa complementare + Appendice Normativa tributaria

• Costituzione • Codice civile • Normativa civilistica • Normativa tributaria + Appendice Normativa tributaria


2018 XLIV Ed. - pp. 1840 + 448 - 9788891415554 - € 24,00
 
 
 




CODICE CIVILE

Questa nuova edizione del Codice Civile e delle Leggi complementari viene data alle stampe per dare conto di tutte le più recenti modifiche intervenute nel corpus del codice civile e nella legislazione speciale.

Tra le più recenti novità normative sono da segnalare: la L. 27-12-2017, n. 205 (cd. legge di bilancio 2018) che, come di consueto, è intervenuta con modifiche sulle norme del Codice e delle leggi speciali in settori strategici quali banca, lavoro e società; l’attesa L. 22-12-2017, n. 219 (sul cd. Testamento biologico); la L. 11-1-2018, n. 3 (che ha rivisitato la disciplina delle professioni sanitarie contenuta anche nella legge sulla responsabilità medica); la L. 11-1-2018, n. 4 (recante misure per la protezione delle vittime di crimini domestici).

Da segnalare sono anche le copiose modifiche al Testo unico bancario ad opera del D.Lgs. 15-12-2017, n. 218 (di recepimento della normativa europea sui servizi di pagamento) e l’operatività, dal 3 gennaio 2018 del D.Lgs. 129/2017 che ha introdotto una nuova disciplina sui mercati degli strumenti finanziari contenuta nel D.Lgs. 58/1998 (Testo unico intermediazione finanziaria), nonché le ulteriori modifiche apportate dal D.Lgs. 15-12-2017, n. 233 alla materia dei fondi di investimento europei (G.U. 13-2-2018, n. 36).

Il volume, per l’organizzazione sistematica e l’aggiornamento, costituisce un valido strumento di consultazione e orientamento per quanti, per motivi professionali o di studio, necessitano di un codice sempre attuale, con una selezione mirata di leggi speciali che, grazie ad opportune note di confronto e di rinvio, presenti nell’articolato, offrono la possibilità di «espandere» i contenuti in relazione ai propri specifici interessi.

Di tutte le novità normative viene dato puntuale riscontro nell’indice cronologico, anche se punto di forza dell’opera resta l’articolato indice analitico-alfabetico, continuamente arricchito di voci e richiami, per un immediato reperimento delle norme.

APPENDICE

La materia tributaria è oggetto di continua rivisitazione perché è prassi del legislatore italiano ricorrere alla leva fiscale per dare impulso alla ripresa economica, per tutelare le classi meno abbienti, per combattere l’evasione fiscale, per migliorare il sistema di riscossione.

La vasta produzione legislativa, da un lato, rende rapidamente obsolete le raccolte normative in campo fiscale presenti sul mercato editoriale, dall’altro costringe studiosi e curatori di codici ad un costante lavoro di aggiornamento e revisione dei testi.

Anche il 2017 è stato un anno di profonde novità in campo fiscale. Innanzitutto, sono stati avviati interventi per il sostegno delle imprese, delle famiglie e delle persone in difficoltà; si è poi proceduto ad interventi di riordino del terzo settore, delineando un quadro normativo civilistico e fiscale chiaro e coerente per le varie tipologie di enti; è poi proseguito l’impegno per la semplificazione degli adempimenti, senza trascurare però l’obiettivo della lotta all’evasione fiscale, specie nei confronti dei contribuenti maggiori e dei gruppi internazionali; da ultimo, sono state riproposte disposizioni volte ad alleggerire il contenzioso in materia di riscossione ed è stato confermato l’impegno per la diffusione della compliance e per spingere i contribuenti allo spontaneo ravvedimento, prima della fase accertativa.

Negli ultimi mesi, in particolare, sono state emanate alcune disposizioni di particolare rilievo:

— il D.Lgs 117 del 3 luglio 2017, con il quale è stato emanato il Codice del Terzo Settore;

— il D.L.148 del 16 ottobre 2017, convertito dalla L. 172/2017 (Collegato fiscale alla legge di bilancio 2018);

— la L. 205 del 27 dicembre 2017(Legge di bilancio per il 2018).

Le novità più rilevanti sono riportate in questa raccolta sintetica che contiene le leggi che disciplinano i tributi erariali e locali fondamentali nonché le disposizioni più significative in materia di accertamento, violazioni, contenzioso e riscossione.

I provvedimenti sono disposti in ordine cronologico per favorirne il reperimento.

Il testo è, altresì, arricchito da un indice analitico e da un indice cronologico, che consentono di individuare con facilità le norme di interesse, agevolando in tal modo la consultazione e la ricerca anche in sede di Esame di Stato.