Cerca nel sito
CATALOGO
Scegli la disciplina
Scegli la disciplina


SCARICA IL CATALOGO SCUOLA SUPERIORE 2017



SCARICA IL CATALOGO SCUOLA MEDIA 2017



SCARICA IL CATALOGO
di LATINO




SCARICA IL CATALOGO di GRECO



SCARICA IL CATALOGO di NARRATIVA SCUOLA MEDIA

S841 - The seven ages of... William Shakespeare

A social history of the Shakespearian time + Cd-rom
- pp. 128 - 9788824482523 - € 8,00

Prezzo pdf: €5,99

C. Lerro - L. Marro
  • Gli ebook sono consultabili su computer, tablet e smartphone Apple e Android, e-reader ed altri dispositivi compatibili con il drm Adobe, ma non sono stampabili (salvo quando diversamente indicato). Per le informazioni sugli ebook, consulta la guida.
    Per la riproduzione a favore di studenti non vedenti, ipovendenti o con disturbi specifici di apprendimento contatta info.scuola@simone.it
 
 
 




Il testo si propone di presentare in modo originale, divertente e coinvolgente un mostro sacro della letteratura inglese, William Shakespeare, al cui solo nome gli studenti tradizionalmente associano noia e timore.
Il primo obiettivo, quindi, è quello di «umanizzare» il mito, facendo emergere l'uomo Shakespeare a tutto tondo, nella sua quotidianità fatta di luci e ombre.
Un altro obiettivo, probabilmente altrettanto arduo, è quello di realizzare uno strumento agile e flessibile per lo studio di una «storia diversa» che, accanto alle dinastie e agli eventi, presenti anche lo spirito dell'epoca, attraverso la vita quotidiana dei diversi ceti sociali, i loro costumi, e la loro mentalità.
Al termine del libro, il lettore-allievo avrà non solo acquisito dati oggettivi sull'artista, sull'uomo e sul mondo in cui visse, ma sarà anche motivato al proseguimento e all'approfondimento delle tematiche.
Il testo è stato progettato come uno strumento flessibile, che i docenti possono utilizzare per il raggiungimento degli obiettivi da loro prefissati.
Esso è pensato sia per una lettura autonoma, a casa, sia per lo studio a scuola.
Le rubriche che compongono ciascuno dei sette moduli possono essere anche estrapolate e utilizzate autonomamente all'interno del curriculum generale. Alcune di esse, in particolare, presentano molteplici curiosità e aneddoti, spesso divertenti, talvolta anche al limite della credibilità, proprio al fine di stuzzicare l'attenzione degli studenti.
Il volume, inoltre, risponde anche ai requisiti di interdisciplinarità, fornendo un approccio complementare nuovo allo studio della storia e della letteratura.
Il registro linguistico adottato è quello della informalità quotidiana, che consente al docente di utilizzare il libro in ogni situazione comunicativa.
Il testo è riccamente illustrato e le immagini sono tutte funzionali ad esso, offrendo un chiarimento e una esemplificazione concreta di quanto viene letto.
Il testo è arricchito da dossier che forniscono informazioni utili per una comprensione più profonda di alcuni aspetti del mondo teatrale di Shakespeare, non escluse le vicende relative alla pubblicazione delle sue opere.
Al termine del volume vengono proposti esercizi e attività linguistiche. Gli esercizi sono sempre contestualizzati e connessi ai contenuti specifici del libro. Essi sono vari e ben differenziati, inoltre possono essere usati per facilitare lo studio e permettere la verifica di quanto l'allievo ha appreso.