Cerca nel sito
CATALOGO
Scegli la disciplina
Scegli la disciplina


SCARICA IL CATALOGO SCUOLA SUPERIORE 2017



SCARICA IL CATALOGO SCUOLA MEDIA 2017



SCARICA IL CATALOGO
di LATINO




SCARICA IL CATALOGO di GRECO



SCARICA IL CATALOGO di NARRATIVA SCUOLA MEDIA

S85 - Connessioni - Leggere, interpretare e comunicare nella società contemporanea

ANTOLOGIA PER IL BIENNIO - Tomo A: La competenza testuale e linguistica attraverso i generi e le tipologie - Tomo B: La competenza testuale e linguistica attraverso i temi della cittadinanza e dell'attualità - digiWORLD tutto compreso - BES Didattica inclusiva


2016 - pp. 672 + 320 - 9788891408365 - € 24,00

Prezzo pdf: €15,90

Dario Bonifacio - Susanna Cotena - Roberta Ricciardi
  • Gli ebook sono consultabili su computer, tablet e smartphone Apple e Android, e-reader ed altri dispositivi compatibili con il drm Adobe, ma non sono stampabili (salvo quando diversamente indicato). Per le informazioni sugli ebook, consulta la guida.
    Per la riproduzione a favore di studenti non vedenti, ipovendenti o con disturbi specifici di apprendimento contatta info.scuola@simone.it
 
 
 




L’idea-guida di Connessioni: un testo per la scuola che cambia

Nel passaggio, ormai pienamente in atto, da una scuola che si fonda sulle conoscenze disciplinari a una scuola capace di dare agli studenti competenze spendibili nella complessa società contemporanea, la didattica ha subito un profondo mutamento. Lo studente non è più il destinatario di una mera trasmissione del sapere, ma diventa protagonista della costruzione del proprio processo di apprendimento.

L’idea-guida alla base del progetto realizzato con l’antologia Connessioni tiene conto di questo radicale cambiamento e intende offrire ai docenti un testo che possa rispondere appieno alle nuove esigenze della scuola delle competenze e della didattica inclusiva.

La struttura dell’opera

Il tomo A, La competenza testuale e linguistica attraverso i generi e le tipologie, mira a promuovere le competenze di lettura e interpretazione del testo e le competenze comunicative e linguistiche attraverso la conoscenza delle diverse tipologie di testo e dei diversi generi letterari.

Il tomo si articola in cinque distinte sezioni, dedicate al testo narrativo letterario, al testo poetico, al testo teatrale, ai testi non letterari, ai testi visivi e multipli.

La sezione Strumenti per comunicare, infi ne, propone un laboratorio di scrittura dedicato, oltre a quelle tipologie importanti nella pratica scolastica come il riassunto, la relazione o il saggio breve, anche alle tipologie necessarie nella vita quotidiana e professionale, come il curriculum vitae e la lettera di presentazione.

Il tomo B, La competenza testuale e linguistica attraverso i temi della cittadinanza e dell’attualità, è più propriamente finalizzato a promuovere le competenze chiave secondo le Raccomandazioni europee e le competenze trasversali grazie a Percorsi tematici che propongono testi di diverso tipo (accanto ai testi letterari, articoli, testi multilinguaggio, grafi ci ecc.) in grado di avvicinare gli studenti alle questioni relative al mondo del lavoro, all’innovazione, all’ambiente, alla vita civile e politica in una prospettiva nazionale e planetaria.