Cerca nel sito
CATALOGO
Scegli la disciplina
Scegli la disciplina


SCARICA IL CATALOGO SCUOLA SUPERIORE 2017



SCARICA IL CATALOGO SCUOLA MEDIA 2017



SCARICA IL CATALOGO
di LATINO




SCARICA IL CATALOGO di GRECO



SCARICA IL CATALOGO di NARRATIVA SCUOLA MEDIA

S851 - NuevoTierras y pueblos

Itinerarios de cultura y civilización en España e Hispanoamérica
2011 - pp. 144 - 9788824430470 - € 10,00

Prezzo pdf: €6,99

Adriana Consolo
  • Gli ebook sono consultabili su computer, tablet e smartphone Apple e Android, e-reader ed altri dispositivi compatibili con il drm Adobe, ma non sono stampabili (salvo quando diversamente indicato). Per le informazioni sugli ebook, consulta la guida.
 
 
 




In questa breve nota introduttiva, mi rivolgo a coloro che hanno voglia di percorrere insieme un sentiero fatto di luoghi e tappe fondamentali della geografia, della storia, dell’arte e dell’attualità, per un primo contatto con culture e civiltà di lingua spagnola.
Nuevo Tierras y Pueblos nasce dall’esigenza di ottimizzare il lavoro in aula attraverso la progressione degli argomenti per livello di difficoltà, oltre che per ambiti tematici, nonché dalla necessità di aggiornare fatti e personaggi della società contemporanea.
Allo studente viene richiesta una costante partecipazione: dati, immagini, brani e attività assumono contorni indefiniti, stimolando un apprendimento coinvolgente; dovrà osservare e descrivere quadri di pittori famosi, preparare ricette (A fuego lento), disegnare vignette, decodificare immagini (A primera vista), verificare la comprensione e inventarsi scrittore o scrittrice (Ponte a prueba), approfondire argomenti con ricerche personali per una comprensione profonda di termini e argomenti complessi (Ampliación).
Obiettivo ambizioso è evitare un apprendimento mnemonico e passivo, stimolando costantemente le capacità individuali e di gruppo, l’iniziativa e la collaborazione, nonché l’abitudine di ciascuno a mettersi in gioco non solo come parlante, bensì come individuo capace di analizzare ed esprimere giudizi.
Lo studente impara gli usi sociali della lingua spagnola nei differenti contesti di comunicazione e ambiti geografici, ascolta e comprende canzoni e brani recitati da madrelingua, legge e riflette su argomenti storici o attuali, tratti da materiale autentico (¿De qué va?), interagisce con i compagni e l’insegnante attraverso giochi e conversazioni guidate, scrive testi e mail, liberando la sua creatività per la realizzazione di un prodotto (Taller).
Nell’augurarvi buon lavoro, concludo con l’auspicio di offrire agli studenti materiale per confrontarsi con «l’altro da sé» e all’insegnante un valido aiuto nell’organizzazione del lavoro in aula.


La versione e-book non comprende il CD-Rom



Vamos a conocer nuevos mundos
¿Dónde se habla español?
Módulo 1
España en cuerpo y alma
Unidad 1 ¿Conoces España?
Unidad 2 España hoy
Unidad 3 Dímelo bailando
Unidad 4 Madrid y Barcelona
Unidad 5 Tiempo libre
Taller De memoria
Dibuja, colorea y crea
Describe, elige y escribe
Módulo 2
Hispanoamérica
Unidad 1 Cosas del otro mundo
Unidad 2 La región caribe
Unidad 3 La selva amazónica
Unidad 4 Venezuela, Perú, Argentina
Unidad 5 México lindo
Taller ¡Bienvenidos!
Comunicar con imágenes
Módulo 3
Pasado y presente
Unidad 1 Cristianos, musulmanes y judíos
Unidad 2 El Nuevo Mundo
Unidad 3 Civilizaciones precolombinas
Unidad 4 Los españoles universales
Unidad 5 Contar historias
Taller Cuentacuentos