Cerca nel sito
CATALOGO {{assign var=old value=0}} {{foreach from=$collane1 item=c}} {{if $c.sid gt 0}} {{if $c.cid neq $old}} {{/if}} {{else}} {{/if}} {{assign var=old value=$c.cid}} {{/foreach}}
Scegli la disciplina
{{foreach from=$collane2 item=c}} {{if $c.sfilename neq ""}} {{if $c.cid neq $old}} {{/if}} {{else}} {{/if}} {{assign var=old value=$c.cid}} {{/foreach}}
Scegli la disciplina


SCARICA IL CATALOGO SCUOLA SUPERIORE 2017



SCARICA IL CATALOGO SCUOLA MEDIA 2017



SCARICA IL CATALOGO
di LATINO




SCARICA IL CATALOGO di GRECO



SCARICA IL CATALOGO di NARRATIVA SCUOLA MEDIA


Il giornalino della globalizzazione

menabò del giornalino di classe


Istruzioni per l’uso

Molto spesso, i ragazzi decidono di realizzare un giornalino di classe su un tema trattato nel corso delle lezioni: hanno tante idee da proporre a da realizzare, ma trovano qualche difficoltà tecnica nel realizzare il progetto del giornalino al computer.

Quello che proponiamo qui è una sorta di impaginato già fatto, che bisogna solo salvare sul proprio Pc e riempire con i contenuti prodotti.

L’uso di questa specie di menabò è molto semplice e intuitivo, tuttavia, per maggiore chiarezza, consigliamo di leggere queste brevi "istruzioni per l’uso".

  1. Salvare il file di Word sul proprio computer.
  2. Aprire il file.
  3. Nella prima pagina digitare il nome del professore responsabile e degli alunni-redazione al posto dei puntini sospensivi. Inserire una breve premessa nello spazio lasciato libero nella parte inferiore della pagina.
  4. In ogni pagina inserire al posto dei puntini la data del giornale.
  5. Per inserire le immagini negli appositi box: fare clic su Inserisci dal menu Strumenti. Fare clic su Immagine à da file e selezionare l’immagine precedentemente salvata sul proprio PC.
  6. Per inserire il titolo di un articolo basta selezionare la frase "Digitare qui il titolo dell’articolo" e al suo posto scrivere il titolo reale.
  7. Per inserire il testo degli articoli: aprire il file di Word in cui è stato digitato l’articolo, selezionare tutto il testo, scegliere la seguente formattazione: carattere Arial, corpo 12, interlinea singola. Per ogni articolo è indicata la lunghezza, cioè il numero massimo di caratteri (compresi gli spazi bianchi) che può contenere.
  8. Per sapere da quanti caratteri è composto un articolo, bisogna selezionare il testo, fare clic su Strumenti à Conteggio parole.
  9. Una volta modificato l’articolo per arrivare più o meno al numero indicato di caratteri, copiare il testo e incollarlo al posto del testo simulato presente nella pagina del giornale
  10. Salvare il numero del giornale e stampare con la modalità fronte/retro.

Scarica il file: menabò del giornalino di classe







Il pianeta delle differenze
La globalizzazione spiegata da un fotoreporter ai suoi figli

pp. 224, € 8,00

scarica l'indice
scarica il 1° capitolo


Area docenti: Risorse e materiali gratuiti

Laboratorio di giornalismo

Il giornalino della globalizzazione

Antologia di letture

Test on line

Botteghe del mondo e commercio equo e solidale

Indice la globalizzazione nord e sud del mondo bambini che lavorano impatto ambientale lo scontro di civiltà consumismo e sviluppo sostenibile La scomparsa delle tradizioni locali internet e le nuove tecnologie i movimenti no global e l'economia solidale