Cerca nel sito
CATALOGO
Scegli la disciplina
Scegli la disciplina


SCARICA IL CATALOGO SCUOLA SUPERIORE 2017



SCARICA IL CATALOGO SCUOLA MEDIA 2017



SCARICA IL CATALOGO
di LATINO



SCARICA il CATALOGO d'INGLESE


SCARICA il CATALOGO di SPAGNOLO



SCARICA IL CATALOGO di GRECO



SCARICA IL CATALOGO di NARRATIVA SCUOLA MEDIA



L’esecuzione di un test

Nei tempi e nelle modalità da rispettare nella somministrazione e nell’esecuzione del test vanno tenute presenti alcune regole che si sono dimostrate efficaci a livello sperimentale. Esse prevedono che l’insegnante:

— avvisi gli alunni due o tre giorni prima della data della prova;

— il giorno della prova si accerti che gli allievi abbiano l’occorrente per scrivere;

— legga attentamente le istruzioni;

— sia sicuro che tutti gli alunni abbiano capito proponendo, eventualmente, anche un quesito come esempio, risolvendolo assieme ai ragazzi;

— comunichi il criterio di assegnazione del punteggio per ciascun tipo di item;

— precisi con chiarezza il tempo a disposizione;

— consegni individualmente i fogli fotocopiati (Preside permettendo!);

— faccia immediatamente apporre sui fogli l’indicazione del nome e del cognome di ogni alunno;

— avverta gli alunni quando mancano pochi minuti al termine;

— inviti tutti gli alunni a poggiare contemporaneamente le penne al termine del tempo;

— ritiri i fogli con la massima celerità.

Durante la prova l’insegnante deve anche provvedere a mantenere la disciplina, facendo in modo che ogni singolo ragazzo possa lavorare con tranquillità e nessuno tenti di barare copiando le risposte esatte. Per fare questo egli deve porsi in un punto dell’aula dal quale può osservare tutti gli alunni e deve, lui per primo, mantenersi calmo; dovrebbe offrire aiuto unicamente a coloro che sono in estrema difficoltà: a volte basta solo una parola, senza arrivare a fornire un suggerimento relativo alle risposte, per sbloccare un alunno.

Deve invece tenere un comportamento più deciso verso l’alunno che tenta di copiare. La prima volta deve richiamarlo a bassa voce, dopo essersi avvicinato a lui; se la scorrettezza continua, la cosa migliore che può fare è quella di ritirare il foglio, facendogli capire che un test copiato non serve né all’insegnante né all’allievo.

La raccolta delle informazioni
La costruzione di un test
L’esecuzione di un test




La valutazione
La raccolta
   delle informazioni
La costruzione di
   un test
L’esecuzione di
   un test