Cerca nel sito
CATALOGO
Scegli la disciplina
Scegli la disciplina


SCARICA IL CATALOGO SCUOLA SUPERIORE 2019



SCARICA IL CATALOGO SCUOLA MEDIA 2018



SCARICA IL CATALOGO
di LATINO



SCARICA il CATALOGO d'INGLESE


SCARICA il CATALOGO di SPAGNOLO



SCARICA IL CATALOGO di GRECO



SCARICA IL CATALOGO di NARRATIVA SCUOLA MEDIA



Un po’ di storia

A partire dall’Unità d’Italia e fino a qualche decennio fa, i destini individuali di studio e di lavoro erano molto spesso prefigurati dalla classe o categoria sociale di appartenenza, per cui le classi abbienti e gli intellettuali incanalavano i propri figli verso gli studi universitari, mentre le classi più deboli, sia economicamente che culturalmente, spingevano i figli verso un precoce lavoro manuale.

Le cose sono cambiate di poco con l’unificazione della scuola media dell’obbligo, avvenuta nel 1963. Infatti, fino al 1976, era necessario operare una scelta per il futuro già al termine delle scuole elementari, perché l’opzione del Latino, quale materia facoltativa nella scuola media, era condizione indispensabile per l’iscrizione ai Licei. La frequenza di queste scuole superiori aveva conseguenze non da poco, se si ricorda che fino al 1969 solo la maturità conseguita nei Licei permetteva l’accesso a tutte le facoltà universitarie; altri tipi di diploma ponevano restrizioni nelle scelte.

La scelta del tipo di lavoro da svolgersi nella vita futura, di fatto operata al termine delle elementari, veniva raramente cambiata, anche perché le conoscenze acquisite dal singolo, sia dentro l’istituzione scolastica che fuori, erano spendibili per l’intera vita lavorativa data la situazione sostanzialmente stabile del mercato del lavoro.

L’orientamento, pertanto, era un elemento del tutto marginale del sistema scolastico. Nella società odierna, invece, esso deve acquisire un’importanza primaria.

Attività di orientamento
Un po’ di storia
La situazione attuale
Conoscenze scolastiche e orientamento
Un modello di orientamento
L’orientamento nell’attuale sistema scolastico
L’accoglienza




L’orientamento
Attività
   di orientamento
Un po’ di storia
La situazione attuale
Conoscenze
   scolastiche e
   orientamento
Un modello
   di orientamento
L’orientamento
   nell’attuale sistema
   scolastico
L’accoglienza