Esiste un solo bene, la conoscenza, ed un solo male, l’ignoranza Socrate

La collana “Mythoi – La tragedia attica e le grandi mitologie letterarie” presenta una struttura e una suddivisione che la differenziano dai tradizionali commenti scolastici delle tragedie greche, cui corrisponde una proposta didattica assolutamente innovativa dell’approccio ai grandi testi classici.

Ciascun volume della collana è diviso in due tomi.

Il primo tomo contiene il testo integrale dell’opera, debitamente commentato e corredato di un’introduzione, atta a contestualizzare autore e testo all’interno del genere letterario e dell’humus culturale, nonché di saggi esplicativi e di approfondimento dei contenuti dell’opera.

Il secondo tomo, che rappresenta l’aspetto senz’altro più innovativo, percorre l’iter delle grandi mitologie letterarie, di cui il testo greco costituisce l’archetipo, nella cultura di ogni tempo. L’analisi non consiste nella pura illustrazione della “fortuna” letteraria e artistica del testo classico. Essa intende mostrare piuttosto al lettore la capacità delle opere classiche e delle grandi figure che da esse prendono vita di rappresentare le istanze di ogni epoca e le grandi tematiche etiche, filosofiche, socio-politiche, che le hanno caratterizzate, grazie alla propria forza simbolica.

I percorsi didattici affrontati nei testi della collana Mythoi, con la loro vocazione interdisciplinare e metadisciplinare (sono presenti, oltre agli ambiti delle letterature classiche e moderne, italiana e straniere, testi e temi filosofici, riferimenti alla musica e all’arte figurativa), offrono ampie possibilità per la preparazione del colloquio dell’Esame di Stato. Non si tratta di una mera strumentalizzazione, bensì di mettere a frutto quelle capacità di collegamenti interdisciplinari che la lettura delle opere della collana avrà contribuito a formare, e, nel contempo, di fornire una documentazione ricca e attendibile alle varie direzioni di ricerca e approfondimento che il docente e l’allievo vorranno scegliere. Infine, il secondo tomo di ciascun volume può rappresentare uno strumento didattico valido non solo per il docente di greco, ma anche per i docenti delle varie altre discipline umanistiche, linguistiche e artistiche, consentendo di sperimentare concretamente quella didattica comune e condivisa, che la scuola italiana moderna tende a perseguire.